martedì 10 marzo 2015

Case editrici per uno scrittore esordiente – Edizioni EL

Edizioni ELQuella che è diventata la più importante casa editrice italiana specializzata in libri per bambini, ragazzi e giovani adulti ha cominciato come tipografia a Trieste, città in cui Edizioni EL ha mantenuto la sede della sua redazione, anche dopo aver acquisito la gestione dei marchi Einaudi Ragazzi e Emme Edizioni negli anni Novanta.
Dal secondo dopoguerra, le Edizioni EL si dedicano solo ai libri per l’infanzia. La vera rivoluzione per la casa editrice triestina verrà negli anni Ottanta con il lancio dei librogame, ovvero i libri “a bivio”, con finale multiplo, che spopoleranno tra i ragazzi per un decennio. Fanno parte della famiglia dei librogame anche i giochi di ruolo, di cui EL propone versioni rivisitate di successi italiani e stranieri.
Oggi, i cosiddetti “libri attivi” (pop up, di stoffa, musicali, galleggianti per il bagnetto, ecc.) continuano a essere il cuore del catalogo delle Edizioni EL, che si è arricchito notevolmente avendo ereditato anche quelli di Emme Edizioni ed Einaudi Ragazzi.
In particolare, il bagaglio editoriale dello “struzzo” ha permesso a EL Edizioni di pubblicare il re incontrastato della narrativa per giovani (e non solo), Gianni Rodari. Inimitabile cantore di mondi fantastici e profondo conoscitore degli universi dei più giovani, Rodari è stato uno degli scrittori italiani per ragazzi più significativi del nostro tempo.Leggi tutto l'articolo

Nessun commento: