martedì 21 aprile 2015

Festa del 25 aprile – I libri sulla resistenza

Festa del 25 aprile – I libri sulla resistenzaIl 25 aprile è una data che ricorre in tutti i libri sulla resistenza, dai romanzi partigiani ai saggi revisionisti. A 70 anni da quel 25 aprile del 1945, partigiani e letteratura continua a essere un'accoppiata vincente nell'editoria italiana.
Ai testi classici sull'antifascismo e la lotta partigiana, scritti spesso da ex partigiani e intellettuali dell’epoca, si sono aggiunte negli anni molte opere revisioniste e sperimentali; dai cantori per eccellenza della resistenza quali Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Italo Calvino ed Elio Vittorini, alle nuove leve che si sono misurate con il tema della memoria scegliendo tagli diversi.
C’è il suo piglio da studioso di identità nazionale nell’ultimo libro di Aldo Cazzullo, Possa il mio sangue servire (Rizzoli, 2015). Non è la prima volta che il giornalista piemontese racconta la resistenza; lo aveva già fatto nel suo primo romanzo, La mia anima è ovunque tu sia (Mondadori, 2011).
Anche lo storico Giovanni De Luna ha fatto di questo periodo uno dei suoi campi semantici: ne La Resistenza perfetta (Feltrinelli, 2015), De Luna offre un ritratto antirevisionista della resistenza, il suo è un racconto di un momento a tratti “poetico” per la storia del nostro Paese, fra partigiani e preti, comunisti e monarchici.
Leggi tutto l'articolo

Nessun commento: