martedì 4 novembre 2014

Librerie italiane – Intervista alla Libreria “Il mio libro” (Milano)

Il mio libro, MilanoOggi il nostro viaggio fra le librerie indipendenti italiane ci porta a Milano, precisamente dietro piazzale Lodi, a conoscere la piccola e agguerrita libreria Il mio libro. Non vi fate incantare dalle nuances lilla degli ambienti; Cristina Di Canio gestisce da sola la sua libreria con grande grinta e sete di coinvolgere i lettori.
Da qui, infatti, la primavera scorsa è partito il #librosospeso, iniziativa di promozione alla lettura che ha fatto il giro del Paese. Cristina ci ha raccontato questa e altre avventure di Il mio libro e della Milano letteraria.

Da voi sembrano sfumare i confini fra lettori e librai: la libreria dedica uno scaffale alla selezione letteraria dei clienti, i quali possono consigliare letture direttamente al pubblico. Per lei aprire una libreria è stato un naturale evolversi di un rapporto viscerale con i libri o il percorso è stato più complesso?
Credo abbia descritto la mia libreria proprio nella sua domanda. È stato un evolversi naturale. Ho sempre immaginato un luogo (abbastanza raccolto) dove i libri fossero un “mezzo” per instaurare rapporti, conoscere persone, lettori, dove scambiarsi opinioni e confrontarsi e credo sia proprio la piega che sta prendendo la mia piccola #scatolalilla.

Nessun commento: