giovedì 28 agosto 2014

Librerie italiane – Intervista alla Libreria La Botia Noa (Livigno)

La Botia Noa Oggi la nostra rubrica dedicata alle librerie italiane indipendenti sale in montagna, raggiungendo la Valtellina. A Livigno, località turistica per tutte le stagioni, popolare anche grazie al suo shopping duty free, c’è un’unica libreria, La Botia Noa. Thomas, il quale manda avanti l’attività con sua mamma, ha risposto alle nostre domande, raccontandoci anche cosa significa vendere libri in un piccolo paese di montagna, tra miti da sfatare e consigli di lettura ad alta quota.

Sulla carta una piccola libreria a conduzione familiare incastonata fra le montagne al confine con la Svizzera è un'immagine poetica. Ci svelate anche la parte meno romantica del vostro lavoro?
Quasi sette anni fa, quando abbiamo dedicato ai libri i primi 20mq di spazio del nostro negozio, la televisione svizzera italiana ci ha dedicato un breve servizio, incuriosita dall’apertura di una piccola libreria in un paese come Livigno – territorio duty free – dove per fare del commercio degno di questo nome era sempre bastato proporre qualsiasi altro prodotto diverso dal libro. E l’immagine di me che usciva dal servizio in tv era quella di un giovane e ingenuo libraio che, gerla in spalla, valicava a piedi il passo del Foscagno per portare in paese una selezione di libri che chissà chi avrebbe avuto il coraggio di comprare e leggere.

Nessun commento: