mercoledì 20 agosto 2014

Case editrici per uno scrittore esordiente – Tunué

TunuéLa giovane casa editrice Tunué, specializzata in graphic novel e nello studio del mondo che gira intorno alle immagini, sa bene che alcune storie si raccontano meglio aggiungendo immagini alle parole.
Nata a Latina, ha debuttato ufficialmente nel 2005, sull'onda del suo fortunato progetto precedente, il portale Komix.it, dedicato ai fumetti. In quasi dieci anni di attività "l'editore dell'immaginario" è diventato un punto di riferimento del settore e ha ricevuto una valanga di premi e menzioni.
Il catalogo si divide equamente fra graphic novel per lettori junior e adulti e saggistica specializzata nelle arti visive e nei media. Mentre alcuni loro libri sono ora popolari anche all'estero, con lo stesso successo Tunué ha portato in Italia autori stranieri quali Paco Roca e Tony Sandoval.
Dall'incontro fra romanzi italiani di qualità e fumettisti di talento, Tunué ha fatto uscire sorprendenti graphic novel letterarie, fra cui Canale Mussolini (Pennacchi), Il tempo materiale (Vasta) e adattamenti tratti da opere di Dacia Maraini e Giancarlo De Cataldo. Accanto alle grandi firme dei fumetti, Tunué dà spazio alla sperimentazione di esordienti e riserva loro una collana di antologie, Burumballa.
Da un paio di mesi Tunué ha inaugurato una collana di narrativa, diretta dallo scrittore Vanni Santoni.
Leggi tutto l'articolo

Nessun commento: