giovedì 3 luglio 2014

Case editrici per bambini

Bambini che leggonoI bambini e le case editrici hanno nel nostro Paese un legame assai stretto, infatti molte sono le case editrici che si rivolgono a un pubblico della primissima età scolare.
L'avvicinamento alla lettura dei più piccoli si conferma un buon investimento dato che le vendite di libri per l'infanzia sono le uniche che, secondo gli ultimi dati Nielsen, registrano una flessione positiva (+0,3%).
Geronimo Stilton, Cipollino, Cerebus, Zigo Zago, La Pimpa, Cappuccetto verde, Giulio Coniglio: dalle collane junior partorite dai grandi gruppi editoriali alle piccole e colorate case editrici artigianali, basta fare un giro alla Bologna Children's Book Fair per capire l'entità dell'offerta. Un mondo fatto di narratori, illustratori e nuovi media per attirare sempre più bambini nella rete della lettura.
Da 0 ai 12 anni, dai libri tattili ai gialli seriali, fino ai libri "attivi" che si affacciano al digitale, l’universo letterario per l'infanzia si divide tra i "soliti noti" e una schiera di piccoli editori specializzati.

Nessun commento: