martedì 20 maggio 2014

Intervista a Luisella Costamagna: gli uomini e il sesso in “Cosa pensano di noi"

Luisella Costamagna, Cosa pensano di noiLuisella Costamagna non è certo nuova alle inchieste: giornalista affermata, ha condotto diversi programmi televisivi di approfondimento, affiancando, tra gli altri, Michele Santoro e Maurizio Costanzo. Serial killer, mafia, violenza sulle donne, il suo è un repertorio "hard". Un aggettivo che, per altri motivi, ben si adatta anche al suo ultimo libro, Cosa pensano di noi (Mondadori, 2014). Siamo nel mondo della sessualità maschile e la sfida di Costamagna è quella di penetrare l'immaginario erotico stereotipato dell'uomo per scoprire, dai diretti interessati, quali siano le loro reali passioni, fantasie e ansie rispetto al sesso e alle donne.Intervistando uomini di tutte le età e fasce sociali, a viso scoperto "sul campo" o sotto falso nome nelle chat erotiche, Luisella Costamagna ha provato a dar voce a quella metà che è spesso una proiezione femminile, viziata da luoghi comuni e paure.
L'abbiamo intervistata al Salone del Libro di Torino.

Partiamo dal titolo, da questo "noi" che sembra essere lo stesso "noi" del suo libro precedente (Noi che costruiamo gli uomini, Mondadori 2012) e che sembra avere come destinatario implicito le donne. Eppure, da una veloce panoramica delle reazioni sui social network, emerge una forte risposta maschile, di apprezzamento. Si aspettava questa reazione da parte del pubblico maschile? A dispetto del titolo, diciamo...
Sì, è vero, mi è arrivata questa voce ed è un dato curioso. Mi incuriosisce quale può essere la reazione delle donne al libro. La risposta maschile però è significativa. Io, in realtà, ho raccontato la sessualità maschile per capire cosa pensano delle donne e quindi per rimandarlo, poi, sul femminile. Però mi colpisce questa reazione degli uomini anche perché, si sa, la grossa fetta dei lettori è femmina.
Leggi tutta l'intervista

Nessun commento: